Asher

My blogs

Blogs I follow

About me

Gender Male
Industry Education
Occupation Professore ordinario di sociologia
Location Bologna, Italy
Links Wishlist
Introduction Insegno Sociologia all'università di Bologna - dove lavoro al Dipartimento di Scienze politiche e sociali - e al dottorato di ricerca in "Sociologia e ricerca sociale" all'università di Trento; dal 2006 al 2011 ho diretto la rivista "Polis. Ricerche e studi su società e politica in Italia", edita dal Mulino; collaboro con l'Istituto Fondazione Carlo Cattaneo di Bologna, con la casa editrice Il Mulino, con la Fondazione Fieri di Torino; ho collaborato saltuariamente con il Ministero dell'Interno e l'Istat. Il mio ultimo libro "Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia", Bologna, Il Mulino, 2012 è stato recensito da "Repubblica", "Europa", "Radio 24 il Sole 24 ore", "Radio città del capo", "Fahrenheit su Radio Tre" ed è stato discusso in incontri pubblici a Milano e Bologna insieme a Bianca Beccalli, Giuliano Cazzola, Gad Lerner, Massimo Livi-Bacci, Salvatore Vassallo. Sono responsabile, per il Mulino, della serie "Stranieri in Italia", che per alcuni anni ho condiviso con Giuseppe Sciortino e di cui nel 2013 uscirà il settimo volume dal titolo provvisorio "Immigrazione: niente di nuovo?" [aggiornamento: fine 2012]
Favorite Movies Melancolia e The Kingdom di Lars von Trier. La trilogia di Sokurov; qualsiasi cosa di Tarkowskij; "Sole ingannatore" di N. Mikhalkov; Gore Verbinski, Rango.
Favorite Music D. Scarlatti, Sonata in Sol maggiore, K 8; Beethoven, Sonata per piano n. 3 in Do maggiore, Adagio; Scoehnberg: Gurrelieder e Verklaerte Nacht; Tutti i lied di Schubert e ogni pagina di cavalli, Monteverdi, D'India e Gesualdo.
Favorite Books in questo momento in cima alla lista metterei: S. Pinker, The Better Angels of Our Nature: Why Violence Has Declined (Stanford UP, 2011); S. Rinauro, Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra (Torino, Einaudi, 2009); P. Zimbardo, L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa? (Milano, Cortina, 2008); M. Tribalat, Les Yeux grands fermés (Paris, Denoel, 2010); Y. Courbage - E. Todd, L'incontro delle civiltà (Milano, Tropea, 2009); I viaggi di Ibn Battuta; M. Marzano. Scene finali, Il Mulino e G. Noiriel, Il massacro degli italiani. Aigues-Mortes, 1893.