roberto.bonuglia

About me

Gender Male
Industry Communications or Media
Location Roma, Roma, Italy
Introduction Dottore di ricerca in Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici nell’età contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e segretario organizzativo, per conto dell'Associazione Il Tempo e la Storia e dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, della "Settimana della Storia". Tra le pubblicazioni: Condizione urbana e ceti locali nella narrativa meridionale del dopoguerra (Roma, 2003); Una certa idea d’Italia, (Roma, 2004); Il declino italiano tra storia e attualità, (Roma, 2006); Genitori senza figli. Adozione e affidamento in Italia (Roma, 2006); Ecomafia. Una storia italiana (Roma, 2006); Economia e politica da Camaldoli a Saragat (Roma, 2007); Gioacchino Volpe tra Passato e Presente (Roma 2007). Tra i saggi e gli articoli: Tre valtellinesi al servizio dello Stato: Saraceno, Vanoni, Paronetto (Roma, 2006); Quando l'arte entra nel mirino della mafia (Torino, 2007); Bibliografia della Palestina, in V. Cirillo, La Palestina: dai fellahin ad Hamas (Roma, 2007); Da Morbegno a Milano: gli anni della formazione di Pasquale Saraceno (Roma, 2007).
Interests Molteplici
Favorite Movies La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, Fatti della Banda della Magliana di Daniele Costantini, Leon di Luc Besson, Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, Mortacci di Sergio Citti, La Cena di Ettore Scola, Smoke di Wayne Wang, Train de Vie di Radu Mihaileanu, tutti i film di Francesco Nuti.
Favorite Music Depeche Mode, Zucchero, Oasis, Meg, Daniele Groff, Suzanne Vega, Noa, tutta la musica dell'Hotel Costes di Parigi, e quella selezionata da Kay Rush.
Favorite Books Viaggio al principio del giorno di Alberto Bevilacqua, Narciso e Boccadoro di Herman Hesse, Vino e pane di Ignazio Silone, Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, Il mestiere di vivere di Cesare Pavese, Petrolio di Pier Paolo Pasolini, Canzoniere di Umberto Saba, Una barca nel bosco di Paola Mastrocola, V.M. 18 di Isabella Santacroce.