Piero Chiappano

My blogs

About me

Gender Male
Industry Human Resources
Location Milano, Milano, Italy
Introduction Vengo dalla provincia lombarda. Lavoro dal 2005 nel campo delle Risorse Umane e della formazione manageriale, un varco che mi sono aperto nel mondo aziendale dopo 7 anni passati nel commerciale e nella gestione organizzativa. Prima ancora ho maturato una lunga esperienza nel campo della musica, pubblicando brani per importanti case editrici e approfondendo i temi legati alla filologia musicale. Ora come formatore, data la peculiare forma assunta dalla società occidentale, sostengo la necessità e la possibilità di un management etico che svolga, oltre alle consuete funzioni manageriali, il ruolo di educatore e di integratore della personalità del lavoratore. Ritengo che l’insegnamento, per avere successo, debba passare dalla pancia e dal cuore, quindi nei miei corsi limito al massimo le definizioni classiche dei testi di management e ricorro a metafore quotidiane e profondamente umane come è il caso della musica popolare. Lavoro a Milano per una multinazionale inglese e nel luglio del 2010 ho pubblicato per il Gruppo 24 Ore un libro che sintetizza il mio pensiero e il mio approccio al lavoro: "Manager Songbook. Rock e canzone d’autore per migliorare l’azienda".
Interests Ho sempre viaggiato in modo alternativo rispetto alla mentalità comune, ma più che controcorrente mi definisco sottocorrente, nel senso che mi piace entrare nelle esperienze fino a farle esplodere dall’interno., Non credo a quello che dicono tv e giornali né abbraccio incondizionatamente le proposte del web. Leggo saggi storici, sociopolitici, filosofici, musicali, mi piacciono la filologia romanza e l’arte delle avanguardie del primo Novecento. Ho una grande passione per la chitarra acustica che non solo mi piace suonare, ma che studio nella composizione dei legni, delle forme, dei colori, delle sonorità. Sono alla ricerca di un’attività che dia un senso alla seconda parte della mia vita e cioè mi renda utile agli altri.
Favorite Movies Quarto potere, Orson Welles (1941), Pulp Fiction, Quentin Tarantino (1994), Le ali della libertà, Frank Darabont (1994)
Favorite Music I miei album preferiti sono: Born to Run, Bruce Springsteen (1975), Highway 61 Revisited, Bob Dylan (1965), Let It Bleed, Rolling Stones (1969), Le mie canzoni preferite sono:, The River, Bruce Springsteen (1980), Layla, Eric Clapton (1970), Ragazzo mio, Luigi Tenco (1964)., Ma direi che mi piace tutta la musica che suona bene riprodotta con una Fender Telecaster schiaffata dritta nell’amplificatore o con una Gibson J-45 accarezzata dopo le due di notte., Ho un timore reverenziale per Robert Johnson e… per Johann Sebastian Bach!
Favorite Books Più che libri direi autori: Dante Alighieri, Nietzsche, Hesse