Stelio Fergola

My blogs

About me

Occupation Giornalista
Location Roma, Italy
Introduction Sono nato a Napoli e sono giornalista praticante. Vengo alla luce il 18 maggio del 1981, troppo poco prima di una vittoria, quella dei campionati del mondo 1982, che da italiano fierissimo e sofferente quale sempre mi sono sentito non avrebbe potuto che riempirmi il cuore di gioia. Mi sono "accontentato" 24 anni dopo con il titolo vinto in Germania. La mia vita è fatta essenzialmente di sete di conoscenza. Sarebbe banale parlare dell'importanza degli affetti, preferisco non farlo troppo genericamente.
Interests Un difetto che sicuramente mi riconosco è di averne troppi, il che non dà modo di approfondirli come utopisticamente si sognerebbe. Su tutti spiccano la storia, il cinema - teatro, i videogiochi, l'animazione e, seppur in termini differenti, la musica.
Favorite Movies Sono un assoluto difensore del cinema italiano anche attuale e del suo livello artistico. La tendenza di massa decadentista volta a vedere nel passato un simbolo di gloria e nel presente un momento buio non mi appartiene. Adoro ovviamente anche diversi autori stranieri e considero il cinema d'animazione (tutt'altro che un prodotto nostrano) la principale forma d'arte del XX secolo. Tra i miei registi preferiti ci sono Pupi Avati, Carlo Verdone, Clint Eastwood e Quentin Tarantino.
Favorite Music La mia passione per la musica è, ahimè, inversamente proporzionale alla mia conoscenza in materia. Apprezzo i classici e i moderni, non mi pongo limiti. Ho vissuto un interesse per il rock nella fase più precoce del mio interesse alla materia. Sintetizzando si può dire che Beatles, Queen e Lucio Battisti abbiano segnato la mia vita, Beethoven e la sua Pastorale l'abbiano raffinata.
Favorite Books Odio la narrativa, altro limite che mi riconosco. Troppo distante dall'immagine che devo avere di un racconto, imprescindibile dalla visibilità. Adoro, invece, la storia, la sociologia e la filosofia. A mio parere le massime espressioni di testo mai realizzate.