Domenico Abdullah Buffarini

My blogs

About me

Gender Male
Industry Religion
Occupation Scrittore e Antropologo
Location Vicenza, VI, Italy
Introduction Sono nato ad Albano Laziale (RM) il 12/03/1938 da famiglia operaia. Mi sono laureato in giurisprudenza e in storia e filosofia alla Università di Roma e mi sono specializzato in diritto Amministrativo come dirigente della Pubblica Amministrazione(INPS, Regione Veneto, Provincia di Vicenza). Ho approfondito le culture dei nativi nordamericani soggiornando nelle riservee delle principali tribù. Sono stato assessore di Albano Laziale, consigliere comunale di Vicenza per 10 anni, Presidente del Comitato Regionale di Controllo del Veneto, ho militato giovanissimo nel P.S.I., ho aderito alla scissione del PSIUP e sono poi confluito nel P.C.I. Dal 1990 non svolgo più nessuna attività politica di partito. Ho svolto una lunga attività sindacale, prima nel sindacato parastatali CGIL, quindi come segretario della Camera del Lavoro del mandamento di Vicenza e come segretario del Sindacato dirigenti enti locali (DIREL). Ho pubblicato una guida di diritto amministrativo "il cittadino e il potere locale" (ed. Marsilio Venezia), e numerosi libri sulla storia e sulla cultura degli indiani del nordamerica.
Interests Filosofia, storia antica, antropologia, musica, cinema, arti figurativa.
Favorite Movies Sono appassionato di Cinema e posseggo una cineteca personale di oltre 6000 titoli. Film preferiti: Il posto delle fragole di Ingmar Bergman; L'arpa birmana di Ken Ichikawa; Benito Juarez di William Dieterle; Quarto potere di Orson Welles; Paisà di Roberto Rossellini; Umberto D. di Vittorio De Sica; Il Vangelo secondo Matteo di P.Pasolini; tutti i film di Charlie Chaplin; Dersu Uzalà di Akira Kurosawa; La strada della vergogna di Kenji Mizoguchi; La corazzata Potiomkin e Alexandr Nevski di Sergej Eizenstein; L'uomo che uccise Liberty Valance e Il sole splende alto di John Ford; ce ne sarebbero molti altri ma a questo punto la classifica diventerebbe impossibile.
Favorite Music Mi considero un musicofilo e un intenditore di musica classica (sinfonica, da camera, lirica) ma anche di musica popolare e di musica etnica. Musicisti preferiti: Beethoven, Chopin, Brahms, Mozart, Wagner, Dvorak, Puccini.
Favorite Books Tutte i romanzi russi; l'Odissea; i lirici greci; tutte di Maupassant; tutto Oscar Wilde; l'Inferno di Dante e molte delle tragedie di Shakespeare; il Faust di Goethe; la poesia di Garcia Lorca e di Pablo Neruda; amo Leopardi e Carducci e detesto Manzoni e D'Annunzio. Come per i film anche qui l'elenco sarebbe lunghissimo.