Giuseppe Possemato

My blogs

About me

Location Roma, Italy
Introduction Nato a Roma il 30/07/1964 ha iniziato a studiare chitarra classica all'età di nove anni coltivando contemporaneamente la passione anche per la musica moderna e la chitarra elettrica. 
Sotto la guida del M° Mario Gangi dopo aver dato esami presso i Conservatori di Napoli, Roma ed Avellino si Diploma nel 1990. 
Nel frattempo dopo aver studiato solfeggio con il M° Valter Baccile, storia della musica con il M° Lionello Cammarota oggi direttore del conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e armonia con il M° Carlo Esposito studia composizione con il M° Antonio D'Antò. 
Dal 1989 al 1991 segue i corsi di perfezionamento, interpretazione e prassi esecutiva sulla chitarra barocca sotto la guida del M° Giuliano Balestra, del M° Rosario Cicero e del M° Mario D'Agosto. 
Partecipa inoltre ai corsi di perfezionamento con celebri Maestri tra i quali David Russel ed Eliot Fisk. 
Sul versante moderno dopo una formazione per lo più da autodidatta, come gran parte dei suoi coetanei, nel 1986 partecipa all'Umbria Jazz Clinics diplomandosi alla Berklee Summer School nella classe di chitarra jazz tenuta dal M° Jim Kelly e dal M° Bret Willmott.
Interests Come concertista classico suona per numerose istituzioni sia come solista che in diverse formazioni cameristiche facendo anche conoscere al pubblico il repertorio e la prassi esecutiva della chitarra barocca con esecuzioni filologiche sullo strumento d'epoca. Come chitarrista elettrico e autore di musica e testi all'età di 19 anni fonda con altri quattro amici il gruppo LIFE che nel 1985 con il primo disco entra nella Top Ten di Rai Stereo Due facendo cosÏ numerosi concerti e partecipazioni televisive. 
Successivamente fonda il Duo di chitarre THE GOLDFINGERS con il proprio allievo Davide Pannozzo, bambino prodigio e attualmente concertista affermato, con il quale nel 1997 vince il 1° Premio per la sezione Rock al II° Concorso Nazionale di Musica Città di Colleferro (RM) e suona in numerosi concerti nazionali. Inoltre è chitarrista dell'Orchestra Romana, dell'SPQR Band e dei Rumba de Mar di Alberto Laurenti con le quali ha suonato per prestigiose istituzioni tra le quali Telethon (Stadio Olimpico), Teatro Brancaccio, Sala Casella, Villaggio Olimpico di Roma per gli Internazionali di tennis, ha fatto numerose partecipazioni televisive, ospiti fissi a tutti i Festival della canzone romana e con i Rumba de Mar gruppo fisso per la stagione estiva al Billionaire di Flavio Briatore a Porto Cervo. Svolge contemporaneamente attività didattica presso varie Istituzioni musicali: Collegium Musicum di Latina presso la succursale di Spigno Saturnia (LT) dal 1989 al 1991.- Comitato per la pace di Formia (LT) dal 1989 al 1991.- Comunità Don Bosco di Formia (LT) dal 1990 al 1992.- Ass. Amici della Musica "Castrum Spinei"di Spigno Saturnia (LT) come direttore della scuola, presidente dell'associazione e maestro dal 1991 al 1995.- Ass. Roma 12 dal 1996 ad oggi.- Scuola media statale Tacito di Roma dal 1997 al 2000.- Acc. Domenico Scarlatti di Cassino (FR) dal 1998 ad oggi.- Accademia Scarlatti di Roma dal 2005 al 2006.