UMBERTO FRANCHINI

My blogs

About me

Gender Male
Industry Arts
Location Ghizzano, Pisa, Italy
Introduction "Quando l'Attore suona il tamburo tutti vengono a vedere lo spettacolo; ma quando l'Attore raccoglie gli oggetti di scena rimane da solo con la sua felicità"
Interests Attore e artista plastico, lavora come professionista a partire dalla fine degli anni ’80, con diversi registi. Produce propri spettacoli che vengono presentati in numerosi festival e teatri. Nel ‘96 incontra il drammaturgo colombiano Enrique Vargas, uno dei più significativi protagonisti del panorama artistico contemporaneo, le cui ricerche si concentrano sulla relazione tra mito, gioco e rito in contesti basati sul linguaggio dell’oscurità, del silenzio e della solitudine. Entra nella sua compagnia, il Teatro de Los Sentidos, come attore e ideatore delle installazioni plastiche. La collaborazione con Enrique Vargas segna profondamente la sua esperienza artistica, che prosegue e viene stimolata anche in direzioni indipendenti, in particolare nella produzione di opere pittoriche e installazioni plastiche tutte ispirate all’impermanenza delle cose. Milestones 2012 Partecipa come ideatore delle installazioni plastiche alla tourneé di Oracoli, di Enrique Vargas, all’Art International Festival di Perth in Australia, a Cophenagen e al ‘Polvorìn’ di Barcellona. Realizza, su commissione del centro culturale Il Funaro di Pistoia, un installazione-albero permanente con materiali organici e riciclati per il vivaio più grande d’Europa. All’interno del Festival di Arti Visive e Teatro ‘Da vicino siamo tutti normali’, promosso dalla Cooperativa Olinda dell’ex Osp. Psic. Paolo Pini di Milano, conduce il laboratorio di installazione plastica ‘Tutte le cose sono imperfette’, con performance finale a tema liberamente ispirata a Dino Campana.
Favorite Movies l'age d'or le chien andaluse, lost en la Mancha, Film, le nuvole, ect...
Favorite Music Bach, John Cage, sex pistols, charlie parker, jefferson, airplane, de andrè, verdi ect........
Favorite Books Tao The Ching, il Teatro e il suo doppio, Simposio di Platone, Autobiografia di Malcom X, La societa dello spettacolo, Manuale di soppravivenza per le nuove generazioni, Cent'anni di solitudine, le Citta Invisibili, Aspettando Godot e molti altri ma proprio tanti ancora.