LA CUOCA ITAGNOLA

My blogs

Blogs I follow

About me

Gender Female
Industry Communications or Media
Occupation giornalista
Location Roma, Italy
Introduction Salve a tutti: sono una spagnola, andalusa di Siviglia, trapiantata in Italia da molti anni. E siccome amo cucinare e mi occupo come giornalista soprattutto di gastronomia, mi autodefinisco "la cuoca itagnola". Amo il mio Paese, ma ormai il mio cuore è diviso e l'Italia occupa una gran parte. Qui ho finito gli studi; qui ho cominciato a lavorare seriamente; qui ho incontrato l'uomo (Angelo), caro amico per decenni, con il quale ho avuto la mia adorata figlia Clara, ballerina di flamenco, attrice e filologa; qui ho trovato il vero amore(Alfredo), che purtroppo è "assente" da questo mondo. E credo che qui rimarrò per sempre. Ma ogni tanto ho proprio bisogno di andare ad annusare i profumi della mia terra. Questo blog? Mah! Forse per comunicare pensieri, scambiare ricette e notizie, discutere di quel che ci pare. Ah! E potete chiedermi tutto, o quasi, sulla cucina spagnola e italiana e il flamenco! Collaboro da trent'anni con RadioRai: ora,oltre a gli interventi su Radiotre, mi trovate ogni settimana a Radiodue -"Decanter"- consigliando libri di gastronomia. E ogni domenica, intorno a mezzogiorno, su Radiouno-"Tra Terra e Cielo", con la rubrica "La cucina dei Vangeli".
Interests gastronomia, flamenco, letteratura, arte, viaggi, cinema, teatro, opera, musica, scrivere, leggere, viaggiare, passeggiare, raccontare favole, cucinare per gli amici e tante altre cose. Ma soprattutto il MARE! Ah! E amo ascoltare la radio; ma anche "farla": parlare alla radio fa parte del mio lavoro da oltre trent'anni!
Favorite Movies Tantissimi, ma adoro quelli di Almodovar e rimago sempre incantata con Fellini
Favorite Music il flamenco, la musica spagnola in genere, le vecchie canzoni, quelle dei cantautori italiani come Fabrizio d'Andrè o Giorgio Gaber o Jannacci, ma anche - e molto - l'opera e la musica classica, specialmente Mozart.
Favorite Books Quelli che mi hanno fatto riflettere. E anche la poesia:gli andalusi Federico Garcìa Lorca e Antonio Machado sono nel mio cuore. Ma anche tanti italiani come Montale, Cardarelli, Palazzeschi, ecc.