Alessandro Di Nocera

My blogs

About me

Gender Male
Industry Education
Occupation insegnante
Location Castellammare di Stabia, Napoli, Italy
Introduction Grande e grosso, felicemente sposato,vive e lavora a Napoli, in Italia. Insegna Materie Letterarie e Storia dell’Arte negli istituti d’istruzione superiore ed è un esperto di linguaggi e di Storia del Fumetto. In particolare, si è occupato di comics supereroistici statunitensi (nel saggio Supereroi e Superpoteri, edito dalla romana Castelvecchi) e ha collaborato con varie case editrici tra le quali la Planeta DeAgostini, la RW Lion, la Repubblica-l’Espresso, la Panini Comics España e la Mondadori. Attualmente scrive articoli culturali per il quotidiano la Repubblica (edizione di Napoli), è consulente editoriale della 001 Edizioni e si occupa dell’editing di fumetti e romanzi. Ha scritto anche un’opera di narrativa: La notte dell’Immacolata, pubblicata da Derive/Approdi. Attitudine sveviana: ha una personalità schizofrenica che oscilla tra il totale disinteresse per le complicazioni umane e le pretese di un ego che ambisce a (non si sa quali) alte mete.
Interests La letteratura, i fumetti, il cinema, la critica, la storia, la sociologia e la psicologia, le devianze delle comunità metropolitane, le religioni, l'esoterismo, le tecniche aziendali e commerciali.
Favorite Movies "Vivere e Morire a Los Angeles" di W. Friedkin, "Il Padrino Parte II" di F.F. Coppola, "Animal House" di J. Landis, "Strade Perdute" di D. Lynch, l'opera omnia di John Carpenter.
Favorite Music Tutta la New Wave dei primi anni Ottanta, David Bowie, i Clash, gli XTC, i Nine Inch Nails, Peter Gabriel, Gavin Friday.
Favorite Books "Cuore di Tenebra" e "La Linea d'Ombra" di Conrad, "Danza Macabra" di Dan Simmons, tutti i romanzi e i racconti di J.G. Ballard, "Black Sunday" e il ciclo di Hannibal Lecter di Thomas Harris, la Trilogia Nera di Leo Malet, la saggistica sul trash di Tommaso Labranca